SPECIALE TOTO’ – PREMIO FUORI DAL TEMPO
SPECIALE TOTO’
PREMIO FUORI DAL TEMPO:
la figlia del grande Totò riceve l’omaggio di Ostuni
Enzo De Caro, Antonio Onorato e Depsa sul palco del Chiostro
PIAZZA DELLA LIBERTA’ – OSTUNI
30-08-2015
La Città Bianca ha celebrato il grande Totò in una serata nella quale la figura dell’artista partenopeo è stata declinata in tutte le sue forme.
Si è svolta nella cornice del Chiostro San Francesco la prima edizione del premio “Fuori dal tempo”, manifestazione finanziata dal Comune di Ostuni e ideata dall’autore televisivo Salvatore De Pasquale, in arte Despa, ormai cittadino di
Ostuni.
L’idea del premio “Fuori da tempo” è quella di consegnare un riconoscimento ad un personaggio che, nel proprio campo, ha lasciato un segno indelebile. La consegna avverrà attraverso un familiare che rappresenta l’anello di congiunzione con l’artista scomparso.
Ed è proprio quello che è accaduto con il grande Antonio De Curtis, premiato attraverso le mani della figlia, Liliana De Curtis, che è salita sul palco del Chiostro per ricevere il riconoscimento della Città di Ostuni.
Ovviamente il premio è stato consegnato al termine di una serata di grande spessore nella quale il ricordo di Totò è stato declinato in tutte le sue forme e grazie alla bravura di Enzo De Caro e Antonio Onorato ed alla sapiente regia dello stesso Depsa. La serata è stata presentata da Antonella Caramia di Radionorba.
Filmati inediti e classici della canzone e della tradizione napoletana si sono alternati a momenti di spettacolo puro curati direttamente da Enzo De Caro e dal chitarrista Antonio Onorato.
Nico Lorusso e Ilaria Lenzitti realizzano uno speciale giornalistico con contributi audio e immagini fotografiche in Piazza della Libertà nel corso di un incontro degli artisti con la stampa.
Intervista a Enzo De Caro
Intervista ad Antonio Onorato