SPECIALE GRAN PRIX DI GINNASTICA INTERNAZIONALE
SPECIALE GRAN PRIX DI GINNASTICA INTERNAZIONALE
PALAZZETTO DELLO SPORT “ELIO PENTASSUGLIA”
BRINDISI
12/12/2009
La Ginnastica Artistica internazionale arriva a Brindisi. Uno dei più importanti appuntamenti ginnici dell’anno, il Gran Prix viene programmato nella città adriatica per sabato 12 dicembre.
Ad ospitare l’evento il Palazzetto dello Sport “Elio Pentassuglia” con l’esibizione di alcuni fra i
migliori ginnasti al mondo.
L’evento è anticipato da una conferenza stampa svoltasi il 3 dicembre nella sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi alla presenza del campione olimpionico Yury Chechi. A presenziare la conferenza il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, i presidenti della Federazione nazionale e regionale di ginnastica artistica Agabbio e Cellammare e rappresentanti del mondo dello sport e delle istituzioni. Presente anche la rappresentativa della Serie A Brindisina “Ginnastica La Rosa” e dell’atleta brindisina nonché membro della nazionale Serena Licchetta.
Per la prima volta l’evento trasloca da Milano nel Sud Italia.
Il Gran Prix si ripete annualmente a conclusione della stagione agonistica di ginnastica artistica.
Un intero pomeriggio all’insegna della ginnastica artistica ripreso dalle telecamere di Raisport con le rappresentative azzurre maschili e femminili che affronteranno i ginnasti internazionali. Già confermata la presenza di Igor Cassina (oro alle parallele asimmetriche ad Atene 2004), Matteo Moranti, le ragazze neo campionesse del mondo nella ginnastica ritmica e la brindisina Serena Licchetta, finalista agli ultimi campionati del mondo tenutisi a Londra.
Prevista anche la presenza del nuovo “Signore degli anelli” Andrea Coppolino, due volte bronzo ai mondiali del 2001 e del 2003 e campione d’Europa del 2005. A completare la squadra: Matteo Angioletti agli anelli, il campione ai Giochi del Mediterraneo di Pescara nella sbarra Enrico Pozzo e lo specialista del cavallo con maniglie, in maglia azzurra da 15 anni Alberto Busnari. Tra gli ospiti internazionali in gara due prestigiose medaglie olimpiche: il bulgaro Jordan Jovtchev, argento e bronzo ad Atene 2004 e il francese Benoit Caranobe terzo a Pechino nel concorso generale nel 2008.
Nico Lorusso e Ilaria Lenzitti realizzano per Summer Time uno speciale giornalistico con contributi audio ed immagini fotografiche nel corso della Conferenza Stampa.