CHE SIA SEMPRE 8 MARZO
Donne che hanno lasciato qualcosa di straordinario all’umanità e contribuito al riscatto femminile. Con questa suggestiva premessa la Taberna Libraria di Latiano in collaborazione con De Vivo Home Design, Summer Time – Animazione & Spettacolo e Media Partner il Gruppo Idea ha proposto il secondo appuntamento della rassegna “Cultura, Spettacolo e…”, la diretta on line sulla pagina facebook del contenitore culturale latianese dal titolo evocativo “Che sia sempre 8 marzo”, proposta nel pomeriggio di lunedì 8 marzo, data in cui cade la “Giornata Internazionale dei diritti della donna”.
L’incontro culturale, proposto come un viaggio ideale attraverso la conoscenza di protagoniste e momenti storici che hanno visto cambiare radicalmente il ruolo della donna nella società moderna è stato condotto dal giornalista brindisino Nico Lorusso.
Hanno partecipato come relatori diversi esponenti culturali, in collegamento erano presenti: il Presidente della Associazione Culturale “Taberna Teatrale”, Daniele Barletta, che ha parlato di Vittoria AnticZarina Cavallo, la mediatrice culturale Monia De Nitto che ha raccontato la storia di Marielle Franci, la bibliotecaria Margherita Rubino che ha fatto conoscere la scrittrice Simone De Beauvoir e il responsabile area eventi di Taberna Libraria Paolo Legrottaglie che ha trattato la figura femminile di Teresa Noce. A fare da corollario, il contributo artistico dello scrittore e regista Michele M. Camassa che ha recitato le poesie: In piedi, Signori, davanti a una Donna (William Shakespeare), Ti meriti un amore (Frida Kahlo),
Donna (Rabindranath Tagore), Sono fatta così (Jacques Prévert) e A tutte le donne (Alda Merini). Lo studioso e storico della cultura latianese Claudio Santoro ha infine proposto un curioso e significativo momento artistico fatto di mimica e recitazione di un suo componimento dal titolo “Donna Enigma”.