SPECIALE BUNGARO
La Feltrinelli Point Brindisi, ospita martedì 30 maggio il Firmacopie del cantautore Bungaro in occasione della pubblicazione del suo nuovo cd dal titolo “MaredentroLive”. Nel corso della presentazione lo stesso propone alcuni brani in versione acustica dal vivo.
Torna, dunque, nella sua città, quella Brindisi presente anche in alcuni brani del nuovo disco come, ad esempio, la versione in dialetto brindisino del brano “L’ombelico del mondo” di Jovanotti che diventa “Lu viddiccu di lu mundu” o l’omaggio a Domenico Modugno con una versione riarrangiata e interpretata nel suo stile inconfondibile de “La donna riccia”.
Brindisi presente anche in quel “mare dentro” che il cantautore si porta sempre con sé e che dà il titolo a questo cofanetto contenente ben 15 brani che ripercorrono la storia di questa grande autore: da Guardastelle” (canzone vincitrice del Premio della critica al Festival di Sanremo 2004, che è stata interpretata anche da Youssou N’Dour) a “Il Mare Immenso” (presentata nel 2011 al Festival di Sanremo da Giusy Ferreri); da “Agisce” (scritta per Patrizia Laquidara, Premio della critica Musicultura nel 2002) a “Il Deserto” (cantata, in precedenza, con Fiorella Mannoia); da “A me non devi dire mai” (scritta a quattro mani con Chiara Civello) a “Nottambula” (una delle sue prime creazioni del lontano 1984, scritta con Pino Romanelli).
Bungaro, inoltre, si distingue anche per la sua passione per il cinema e la sua musica è molto apprezzata anche da alcuni registi, tra cui Patrice Leconte che, in una lettera, scrive di essere rimasto “folgorato dalla sua essenza e semplicità, dall’intensità delle parole e dalla voce inconfondibile”. Ha, inoltre, firmato diverse colonne sonore di film di successo (tra le più recenti, “Perfetti sconosciuti”, che un anno fa ha vinto il Ciak D’Oro e il Nastro D’Argento, ed è stato candidato ai David di Donatello per la migliore canzone originale); ha firmato la canzone “In Viaggio”, interpretata da Fiorella Mannoia, per il film documentario “I bambini sanno” di Walter Veltroni.
Ricordiamo che nella sua carriera, iniziata a Sanremo nel 1988 con il brano “Sarà forte”, Bungaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: tra questi, 4 Premi della Critica al Festival di Sanremo, appunto; 3 Premi Musicultura, 2 Premi Lunezia.
Cantautore elegante e artigiano della musica che ama giocare con le note e le parole, è anche l’autore di un grandissimo numero di brani portati al successo dai più importanti artisti italiani (Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Malika Ayane, Giusi Ferreri, Marco Mengoni, Gianni Morandi e Chiara Civello, solo per citarne alcuni).