SPECIALE FESTIVAL CINEMA EUROPEO LECCE 2017
SPECIALE 18° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
3-8.4.2016
LECCE
Prosegue la collaborazione tra Summer Time e Idea Radio attraverso il lavoro di documentazione giornalistica in occasione di eventi di grande rilievo mediatico. Spenti i riflettori sulla XVIII Edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce che come ogni anno ha portato al Multisala Massimo tantissimi appassionati di cinema, addetti ai lavori e stampa specializzata che hanno apprezzato la programmazione proposta nel corso dell’evento. Un vero e proprio catalizzatore di interessa internazionale che rappresenta per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Direzione Cinema ed il Comune di Lecce, un appuntamento da patrocinare e sostenere come spiegato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Lecce Luigi Coclite.
La gara, ha visto quest’anno una selezione di 12 film europei presentati in anteprima nazionale, in lingua originale sottotitolati in italiano, sfidarsi per conquistare l’ulivo d’oro. Ad aggiudicarselo insieme ai 5000,00 euro di premio il film georgiano My Happy Family girato nel 2017 e diretto da Nana & Simon che racconta la vita di una famiglia dove tre generazioni sotto lo stesso tetto, provano ad adattare le loro sfide personali e quotidiane fra tradizione e modernità. Allo stesso tempo, il film è un sottile ritratto di una donna di mezza età e una madre alla ricerca dell´autodeterminazione. A My Happy family anche il Premio per la Miglior Fotografia ed il premio FIPRESCI. Il premio per la Miglior Sceneggiatura al film The Constitution girato in Croazia, Repubblica Ceca e Slovenia nel 2016, dal regista Rajko Grlić che si aggiudica anche il Premio del pubblico e il premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per l’attore del film Nebojš Glogovac. Il Premio Speciale della Giuria a A Taste of Ink di Morgan Simon girato in Francia nel 2016 mentre la giuria del Premio Cineuropa, ha assegnato il riconoscimento a When the day had no name girato tra Macedonia-Belgio-Slovenia nel 2017 da Teona Strugar Mitevska. Per quanto riguarda la produzione italiana la quinta edizione del Premio Emidio Greco è stata assegnata a Good News girato nel 2016 da Giovanni Fumu. La giuria della sezione Puglia Show ha assegnato il Premio Centro Nazionale del Cortometraggio, il Premio Augustus Color e il Premio di euro 1000 offerto dalla Contessa Maria Josè Pietroforte di Petruzzi a Ed è subito notte di Paolo Rollo, Menzione speciale a Ieri e domani di Lorenzo Sepalone. Premio Rai Cinema Channel di euro 1.000 invece a Mattia sa volare di Alessandro Porzio infine il Premio Unisalento, assegnato a Il silenzio di Guido Tabacco e il Premio Agiscuola, al film A Taste of Ink di Morgan Simon. Per l’ambito Premio Mario Verdone, assegnato all’opera prima di un regista che non superi i 35 anni di età, tra i 3 finalisti scelti da Carlo, Luca e Silvia Verdone nella short list dei dieci titoli selezionati dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici italiani Min di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Il grande sogno di Michele Vannucci e La ragazza del mondo di Marco Danieli a vincere è stato proprio quest’ultimo La ragazza del mondo girato da Danieli nel 2016.
La Manifestazione si era aperta lo scorso 3 aprile con un omaggio al principe della risata Antonio de Curtis in arte Totò in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, con l’anteprima mondiale del film restaurato dalla Cineteca di Bologna e Titanus, con il contributo del Festival del Cinema Europeo“Chi si ferma è perduto” di Sergio Corbucci alla presenza della nipote dell’attore partenopeo Elena Alessandra Anticoli De Curtis e di Carlo Croccolo che con Totò ha divisto numerose scene in almeno 20 pellicole dell’epoca
Accanto ai numerosi cinefili accorsi, anche tanti semplici cittadini e curiosi attratti dagli importanti nomi della scena italiana ed internazionale che hanno calcato il palco del Cine Teatro in qualità di ospiti e assegnatari dell’ulivo d’oro alla carriera. Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari e Francesco Maselli è il trio dei protagonisti del cinema italiano voluti dalla direzione del Festival, accanto a loro nomi straordinari in qualità di protagonisti del Cinema Europeo Agnieszka Holland, Nuri Bilge Ceylan e il regista Stephen Frears con grande soddisfazione della direzione artistica del Festival curata da Alberto La Monica per la loro presenza.
Scelte non a caso quelle relativa al cinema Italiano, come per Valerio Mastandrea fresco Vincitore del David di Donatello 2017 come miglior attore non protagonista per il film Fiore di Claudio Giovannesi.
Oltre all’ulivo d’oro alla carriera a Isabella Ferrari è stata dedicata anche una mostra fotografica allestita durante i giorni del Festival presso l’ex Monastero dei Teatini dal titolo Isabella Ferrari. Storia d’attrice. L’attrice ha voluto ringraziare il Salento e Lecce e manifestare il suo amore per la Firenze del Sud.
Servizio per Idea Radio andato in onda martedì 11 aprile 2017
[Le foto non firmate sono prese da http://www.festivaldelcinemaeuropeo.com]