SPECIALE GIANLUIGI NUZZI
SPECIALE GIANLUIGI NUZZI
PRESENTAZIONE LIBRO “VIA CRUCIS”
SALA UNIVERSITA’ – PALAZZO GRANAFEI NERVEGNA – BRINDISI
06/12/2015
Una vera guerra, un giallo destinato a diventare un caso politico internazionale che mette in gioco il futuro della Chiesa e la sua credibilità nel mondo. Viene descritto così, tra le mille controversie che ha sollevato, il contenuto del libro Via Crucis del giornalista Gianluigi Nuzzi edito da Chiarelettere e protagonista dell’ottavo appuntamento della rassegna letteraria “ilSegnalibro – Punto di lettura” Autunno 2015 organizzati da La Feltrinelli Point di Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi. Dopo le due opere precedenti “Vaticano Spa” e “Sua Santità”, Gianluigi Nuzzi è tornato con una nuova, clamorosa inchiesta a raccontare dall’interno la lotta che Papa Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la Chiesa
In un libro pubblicato contemporaneamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Spagna, Sudamerica la trascrizione di registrazioni audio e documenti inediti di diversi incontri riservati tra gli alti vertici del Vaticano e il papa. Non era mai successo che un giornalista potesse venire in possesso di tali informazioni inerenti i fasti dei cardinali e le regge a canone zero, la fabbrica dei santi, le offerte dei fedeli sottratte alla beneficenza, i furti e le truffe commerciali, il buco nero delle pensioni, le veline e i veleni di chi sabota la vigorosa rivoluzione del papa, tra spionaggio, scassinamenti e azioni di delegittimazione. Un argomento scottante che suscita l’interesse e la curiosità di un vasto pubblico come quello che ha letteralmente assediato la Sala Università di Palazzo Granafei-Nervegna dove Gianluigi Nuzzi ha discusso l’argomento con la giornalista Giusy Carruezzo.
Nel 2009 con “Vaticano Spa” Nuzzi aveva rivelato, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dei sacri palazzi, accelerando le dimissioni del presidente dello Ior, Angelo Caloia, in carica da vent’anni. Nel 2012 con “Sua Santità”, aveva reso pubbliche le carte segrete del papa, stravolgendo gli equilibri di potere vaticani facendo scoppiare una crisi che aveva contribuito alle dimissioni di Ratzinger nel 2013. Ma è stato con la pubblicazione di “Via Crucis” che il Tribunale della Santa Sede ha riviato a giudizio Nuzzi per concorso nella rivelazione dei documenti riservati della Commissione di indagine sulle finanze vaticane istituita proprio da Papa Francesco, processo iniziato il 24 novembre 2015. A fornire i documenti della Commissione a Nuzzi sarebbero stati almeno due dei tre imputati di questo processo che entra nel vivo il 7 dicembre il presidente della Commissione stessa, lo spagnolo monsignore Balda (detenuto); il suo segretario particolare Nicola Maio; e Francesca Immacolata Chaouqui che, in quella commissione, era una semplice assistente di monsignore.
Un appuntamento importante che ha permesso di fare luce anche sulle motivazioni prettamente giornalistiche che hanno spinto Gianluigi Nuzzi già ideatore e conduttore della la trasmissione “Intoccabili” su La7 e attualente conduttore di “Quarto Grado” sul canale Mediaset “Rete4” a trattare gli argomenti dei suoi libri.
Il Servizio giornalistico è realizzato da Nico Lorusso in collaborazione con Ilaria Lenzitti