SPECIALE “BRINDISI IN JAZZ WINTER” MARZO 2008 – GINO PAOLI
SETTIMANA DELLA CULTURA ”C’E’ L’ARTE PER TE”
BRINDISI – 25/31 MARZO 2008
NUOVO TEATRO VERDI – BRINDISI
GINO PAOLI
UN INCONTRO IN JAZZ
CHIUSURA RASSEGNA “BRINDISI IN JAZZ WINTER 2008”
Venerdì 28 Marzo 2008
L’ultimo appuntamento della rassegna “Brindisi in jazz winter 2008”, riassume la carriera musicale del grande cantautore Gino Paoli, rivisitata in una chiave inedita, grazie alla presenza di musicisti di primo piano come Flavio Boltro alla tromba, Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Il concerto si tiene venerdì 28 marzo con inizio dalle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Paoli, autore di alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, tra le quali “Senza Fine” e “Sapore di sale”, proporrà per l’occasione una rilettura in chiave jazzistica dei suoi grandi successi. Con questo progetto, Gino Paoli si conferma un autentico protagonista della scena musicale italiana, sempre capace di rinnovarsi, pur mantenendo le forme e i contenuti cantautoriali che lo contraddistinguono. Con lui, quattro tra i più grandi talenti del jazz italiano. Danilo Rea è un pianista che sa spaziare in vari ambiti musicali (da tempo collabora con Claudio Baglioni) e che negli ultimi anni ha dato vita all’interessante progetto Doctor 3, con Fabrizio Sferra ed Enzo Pietropaoli. Roberto Gatto è tra i batteristi più raffinati e fantasiosi, sulla scena da trent’anni, con innumerevoli collaborazioni internazionali all’attivo. Flavio Boltro è un eccellente trombettista, che si divide tra Italia e Francia e che ha avuto il piacere di suonare anche con Michel Petrucciani. Infine Rosario Bonaccorso, contrabbassista di grande esperienza e sensibilità, che da anni organizza a Laigueglia lo splendido PercFest, festival jazz di respiro internazionale dedicato al fratello Naco. Cinque pilastri della musica italiana.
Nico Lorusso e Ilaria Lenzitti in qualità di inviati di Radio Dara realizzano uno speciale con immagini fotografiche direttamente all’interno del teatro verdi durante lo svolgimento del concerto. Purtroppo il cantautore italiano decide di non rilasciare nessun tipo di dichiarazione alla stampa né di effettuare conferenze stampa limitando il servizio dei vari organi di stampa.
Si desidera ringraziare Cosimo Lupo del CSM (Centro Studi Musicali) di Brindisi e la Dott.ssa Daniela Angelini della fondazione “Nuovo Teatro Verdi” per le informazioni e la logistica.